Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Otto nuovi contagi da coronavirus tra Catanzaro, Crotone e Vibo: sono 130 in tutto

Nuovi contagi da Covid-19 nell’area centrale della Calabria che comprende Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Il trend tuttavia si manifesta stabile. Il laboratorio di analisi dell’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro ieri notte ha registrato 8 nuovi casi positivi ai tamponi: 1 del Catanzarese, 1 del Crotonese e 6 del Vibonese. I test effettuati sono stati 77. Ieri i positivi registrati erano stati 21 su 165 tamponi. Nel complesso, sono circa 130 i contagiati nell’area centrale dall’inizio dell’emergenza Covid-19.

Aumentano anche in provincia di Vibo Valentia i casi di pazienti risultati positivi al tampone per l’accertamento del Coronavirus. Il bilancio è di venti contagiati, dopo le novità giunte nella notte: ai diciassette positivi accertati fino alla giornata di ieri, gli ultimi tre nel pomeriggio da Serra San Bruno, se ne sono aggiunti ulteriori due di Longobardi, frazione della città capoluogo, ed uno di Ricadi. Attualmente, si trovano tutti in isolamento domiciliare, come ribadito anche dal sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo.

Ore di apprensione, invece, nell’area Obi (allestita per i pazienti affetti da Coronavirus) del Pronto soccorso dell’ospedale Jazzolino. Nel pomeriggio di ieri, infatti, è giunto dall’entroterra, a quanto pare dal comune di Fabrizia, un sessantaduenne in codice rosso, con un edema polmonare e gravi problemi respiratori. L’uomo, dai primi accertamenti eseguiti, sembrerebbe compatibile con il Coronavirus ma si attende l'esito del tampone per la conferma definitiva. In un primo momento era stato disposto il suo trasferimento all’ospedale Pugliese di Catanzaro, successivamente rimandato, per ragioni di opportunità. Se fosse positivo, si tratterebbe del ventunesimo caso in provincia.

Nel complesso, infatti, si contano, nella città di Vibo, quattro positivi nel capoluogo, cinque nella frazione di Piscopio, due in quella di Longobardi. A questi si aggiungono un positivo a Briatico, uno a Nicotera (senza conteggiare la dipendente comunale esclusa perchè di Reggio Calabria), uno a Ricadi e quattro a Serra San Bruno. In via di guarigione i coniugi di Mesiano di Filandari, primi due casi riscontrati nel Vibonese più di due settimane addietro. Tre le persone attualmente ricoverate, due allo Jazzolino ed una al Pugliese di Catanzaro, nessuna versa in gravi condizioni.

Dopo il primo caso di contagio di coronavirus a Serra San Bruno e i risultati dei tamponi sui familiari del paziente 1, risultati positivi in tre, arrivano anche gli esiti dei tamponi effettuati sui sanitari del ' San Bruno', che sono stati a stretto contatto con il paziente contagiato. I risultati sono incoraggianti in quanto hanno stabilito la negatività dei primi quattro sanitari soggetti a tampone. Nella giornata di oggi si attendono gli esiti del restante personale interessato a un eventuale contagio. Fiato sospeso per la cittadina che rimane in attesa dei risultati. Le forze dell' ordine a stretto contatto con l' Asp di Vibo Valentia intanto stanno cercando di individuare il paziente 0 colui che è stato causa del primo contagio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia