Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, colpo alla cosca coriglianese: sequestrato un milione

Beni per circa 1 milione di euro sono stati sequestrati dai finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari. Il provvedimento è stato emesso dal gip del locale Tribunale, a carico di un appartenente ad una cosca di 'ndrangheta operante nel comune di Corigliano Calabro.

Le indagini, svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza, hanno interessato l’uomo, coinvolto nell’operazione di polizia «Santa Tecla», condotta nel 2010 dalla Dda di Catanzaro. Successivamente il destinatario della misura è stato condannato dalla Corte di Appello di Catanzaro - con sentenza divenuta irrevocabile nel 2015 - alla pena della reclusione di 5 anni e mesi 4, per il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso.

Dagli accertamenti, eseguiti anche mediante l’ausilio di accertamenti bancari e minuziose ricostruzioni documentali, sarebbe risultato che la persona destinataria del provvedimento, nel periodo 2016-2019, aveva omesso di comunicare agli organi preposti alcune operazioni di cessione di fabbricati e ricavi per pignoramenti presso terzi, per un valore complessivo di oltre 973.000 euro.

L’obbligo di comunicazione, disciplinato dalla vigente normativa antimafia, prevede che i soggetti condannati in via definitiva per associazione a delinquere di stampo mafioso, nonché i destinatari di una misura di prevenzione personale, sono tenuti a comunicare, per dieci anni al nucleo di polizia economico-finanziaria competente per territorio, tutte le variazioni nell’entità e composizione del patrimonio, concernenti elementi di valore non inferiore a 10.329,14 euro.

Al termine degli accertamenti, i finanzieri hanno proceduto al sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, di 17 terreni e 19 fabbricati (ubicati nel Comune di Corigliano-Rossano), 2 automezzi ed i saldi attivi di 2 conti correnti bancari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia