Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, business dei rifiuti e 'ndrangheta: assolto Barreca, 10 anni a Commisso

Assolto Francesco Barreca, condannato Giuseppe Commisso. Il Gup di Reggio, Pasquale Laganà, ha fornito una prima, significativa, chiave di lettura dell'operazione “Metauros”, l'indagine della Dda che ha visto coinvolte, a vario titolo, dieci persone (le altre otto stanno affrontando il processo con rito ordinario) nel business dei rifiuti con epicentro Gioia Tauro dove la 'ndrangheta, «espressione dei Piromalli», aveva messo le mani sul termovalorizzatore e sulla Iam, la società che si occupa della depurazione delle acque nella Piana.

A conclusione del giudizio con rito abbreviato Francesco Barreca, titolare della “BM Service srl” (impresa addetta ai trasporti per conto della società che gestiva il depuratore Iam di Gioia Tauro) e noto imprenditore di Reggio del settore dei trasporti, ha ottenuto l'assoluzione con formula ampia «perchè il fatto non sussiste».
Pesante condanna - a 10 anni di reclusione+4.000 euro di multa oltre al risarcimento del danno in favore delle parti civili Città Metropolitana di Reggio e Comune di Siderno - per Giuseppe Commisso meglio noto come “u mastru”, ritenuto dagli inquirenti uno dei vertici dell'omonima famiglia di 'ndrangheta che opera a Siderno.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud, edizione di Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia