Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furti nei negozi del centro a Castrovillari, scattano due denunce

Sono bastate poche ore, ai carabinieri della compagnia di Castrovillari, per assicurare alla Giustizia gli autori di una serie di furti avvenuti la scorsa notte in almeno 5 esercizi commerciali.

I militari del Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato, perché accusati di furto aggravato in concorso e detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, due persone del posto, un minorenne ed un maggiorenne, entrambi con precedenti di polizia, quindi recuperato e riconsegnato ai legittimi proprietari la refurtiva che i due avevano sottratto durante una lunga nottata passata ad aprire le porte dei negozi della città, tanto da creare più di un allarme tra tutti commercianti del centro.

Quattro degli esercizi commerciali presi di mira dai due giovani finiti nelle maglie della giustizia si trovano in pieno centro. Uno, peraltro, è ubicato nella centralissima Via Roma, vale a dire dove i due presunti malviventi hanno disarmato la porta di ingresso del negozio di articoli per bambini e si sono impossessati di qualche capo di vestiario per bambini e di un registratore di cassa all’interno del quale erano custoditi pochi euro.

Il filo conduttore è stato lo stesso anche nelle altre visite messe in atto. Negli altri quattro negozi il copione è stato sempre lo stesso: in Via Pollino, in particolare, i due si sarebbero introdotti con la forza in un negozio di abbigliamento per le forze dell'ordine e la magistratura, e questo non prima di aver sfondato con un più di un colpo di karate la porta d'ingresso dell'immobile. L'intrusione ha, oltre al danno materiale, portato al furto di alcuni vestiti ed una piccola somma di denaro contante.

Tutto sarebbe durato pochi minuti. Il modus operandi avrebbe caratterizzato il seguente “filotto” di furti avvenuti in sequenza su Via 20 Settembre ed in Piazza Giovanni XXIII. In pochi istanti sono stati prelevati articoli per la casa, abbigliamento vario e soldi. Ai militari del maggiore Giovanni Caruso è bastato visionare le immagini di alcuni impianti di video sorveglianza per individuare i responsabili. Particolare perquisizione domiciliare ha permesso, oltre al recupero della merce sottratta, anche il rinvenimento di una discreta quantità di sostanza stupefacente e due bilancini di precisione.

Gli investigatori adesso non escludono nuovi e più importanti sviluppi in ordine ad un fenomeno che, per certi versi, andava avanti da alcune settimane. Da sottolineare che l'istituto di vigilanza di Frascineto aveva opportunamente sventato, sempre nel cuore della notte, uno dei numerosi tentativi che si sono succeduti in città. Alle 2.30, infatti, è arrivata alla centrale operativa dell'Istituto di vigilanza la segnalazione di allarme da una nota boutique di abbigliamento. Continua senza sosta l'attività di prevenzione e controllo dei reati da parte dei militari dell'Arma, sempre attenti ad assicurare la giusta cornice di sicurezza nella città del Pollino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia