Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diocesi di Mileto, annunciato il prossimo convegno ecclesiale e l'avvio dell'anno sinodale

Il vescovo Luigi Renzo

Si svolgerà il 19 e 20 settembre a Mileto il convegno ecclesiale diocesano che quest’anno avrà come tema: “Una chiesa profezia nel mondo di oggi”. Prevista la partecipazione di sacerdoti, religiosi e laici particolarmente impegnati provenienti dalle otre 13 parrocchie della diocesi.

Nell’occasione è stata anche annunciata la celebrazione eucaristica di avvio dell’anno sinodale che avverrà nella Basilica Cattedrale il prossimo 25 ottobre. Tutto questo rappresenta "un’altra tappa importante – afferma il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo - in preparazione al Sinodo diocesano" attraverso il quale "ci stiamo lasciando interpellare dalla Parola di Dio per poterla incarnare nelle nostre periferie esistenziali e così portare nelle nostre comunità una parola di speranza e di luce come lo Spirito ci sta facendo capire". Per il presule il cammino sinodale "è essenzialmente permettere a Dio di parlare alle nostre coscienze, ai nostri cuori, alla nostra chiesa locale, per trasformarci insieme in strumenti validi e convinti di trasmissione(la testimonianza) del messaggio di salvezza e di conversione che il Signore tesso ci indica da seguire in unità e comunione ecclesiale".

Il programma della giornata inaugurale, che avrà inizio intorno alle 15,30, si aprirà con l’introduzione del vescovo diocesano cui seguirà la relazione di don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di beatificazione di don Mottola, sul tema: “Le sfide umane e sociali del territorio alla evangelizzazione e le possibili risposte alla scuola di don Francesco Mottola”. Subito dopo interverrà il vicario giudiziale del Ter calabro, nonché vicario episcopale per le attività pastorali, monsignor Vincenzo Varone che si soffermerà sul tema: “Una Chiesa casa e scuola di comunione”. Per le 19,30 è in programma, infine, la preghiera conclusiva della prima giornata. Il 20 settembre il convegno ecclesiale si concentrerà, invece, per tutto il pomeriggio sui laboratori sinodali con le sintesi delle proposizioni emerse nel corso dell’anno dai dibattiti zonali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia