Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa al servizio sanitario, sequestro da 58mila euro a un medico di Catanzaro

Il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Catanzaro ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Catanzaro, su richiesta della procura della Repubblica, per un importo complessivo pari a 58.723,24, nei confronti di un dirigente medico ortopedico dipendente di un ospedale di Catanzaro. L’ipotesi di reato contestata è quella di truffa ai danni del servizio sanitario nazionale.

Le indagini, dirette dal sostituto procuratore Veronica Calcagno, con il coordinamento del procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e del procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, hanno avuto origine da accertamenti amministrativo-contabili svolti dai finanzieri di Catanzaro sul rispetto della normativa in materia di esercizio della professione medica alle esclusive dipendenze dell’azienda ospedaliera.

Le investigazioni del gruppo tutela spesa pubblica del nucleo Pef della guardia di finanza di Catanzaro, in realtà, hanno consentito di accertare che il dirigente, pur avendo espressamente optato, nell’ambito del rapporto di lavoro con l’azienda ospedaliera, per un regime di esclusività, ha contemporaneamente svolto irregolarmente attività libero-professionale in modo completamente autonomo, fatturando le prestazioni in nome e per conto proprio, nonché ottenendo indebiti ed elevati compensi.

Più in particolare, violando il vincolo contrattuale di esclusività con il proprio datore di lavoro e tacendo sull’esercizio delle attività libero-professionali illecitamente svolte, il dirigente ha percepito, negli anni dal 2013 al 2015, indebiti compensi, indennità e retribuzioni per un importo complessivo pari a oltre 58 mila euro. Somme che sono state nel tempo corrisposte al professionista per remunerare il rispetto dell’obbligo che lo stesso aveva assunto di prestare la propria attività professionale esclusivamente in favore dell’ente pubblico.

Queste somme, pertanto, sono state sottoposte a sequestro preventivo dalla guardia di finanza di Catanzaro, in esecuzione di apposito decreto emesso dal gip Pietro Carè.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia