Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, i delegati del Fai incontrano il sindaco per nuovi progetti culturali

Riparte dalla cultura Vibo e con questo spirito la delegazione Fai questa mattina ha incontrato il neo eletto sindaco Maria Limardo.

“È stata una bella occasione per porgere i nostri saluti ed auguri per un proficuo lavoro nel governo del nostro territorio – ha dichiarato il capo della delegazione vibonese del Fai, Teresa Saeli - Siamo certi, vista la sensibilità e la conoscenza dimostrata verso il Fai, che si potrà continuare a collaborare con entusiasmo per l'organizzazione di molti eventi che, come sempre abbiamo fatto in questi anni, puntano alla valorizzazione dei nostri tesori storico-artistici”.

Il sindaco, dal canto suo, ha ribadito ammirazione per quanto finora fatto dalla delegazione in favore della valorizzazione di beni importanti che sono un patrimonio straordinario per la città e ha ricordato con piacere l’opera del Fai per la rivalutazione dei mosaici di S. Aloe, al punto che oggi si può ben dire che grazie a quelle iniziative si è acquisita tra i vibonesi una sensibilità che è servita per accelerare il processo di realizzazione del Parco urbano archeologico, per il quale si auspica al più presto la sua apertura definitiva in modo da diventare, quale può certamente essere, un polo di attrazione per studiosi e turisti.

I componenti della Delegazione hanno poi ribadito piena disponibilità a contribuire alla migliore riuscita dell’avvio del Parco archeologico garantendo, come sottolineato anche dal portavoce della delegazione, Maurizio Bonanno “un sempre maggiore impegno nell’opera di scoperta e valorizzazione dei tanti beni storico-artistico-architettonici di cui è ricca Vibo Valentia”.

Particolare sollecitazione è stata rivolta al sindaco Limardo riguardo il recupero alla fruizione dell’archivio storico comunale, che necessita di un importante lavoro di catalogazione e restauro per poi essere situato in luogo adatto affinché sia nella disponibilità della comunità trattandosi anche in questo caso di un bene di assoluto valore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia