Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cetraro, duecento studenti sull'arenile a “pesca di rifiuti”

Rifiuti in spiaggia

Un misto di soddisfazione e perplessità dipinge il volto di tanti studenti che, ieri mattina, hanno partecipato all'iniziativa “A pesca di rifiuti”.

La gioia di questi ragazzi e ragazzi, d'età compresa tra i 6 e i 18 anni, sta nell'aver racimolato plastica, polistirolo, vetro, cotton fioc, ferri arrugginiti e mozziconi di sigarette conficcati tra i granelli di sabbia. La preoccupazione, però, s'interseca con quelle malsane abitudini che non rispettano l'ambiente e riducono spesso gli arenili in pattumiere.

L'iniziativa, promossa dall'associazione “Terzo quadrante”, ha richiamato al porto di Cetraro duecento studenti del locale istituto comprensivo e dei “Licei Lopiano”. Con loro anche tanti adulti che non hanno voluto perdere l'occasione di dare concretezza alle loro parole, agli inviti di tutelare l'ambiente. Prima di munirsi di guanti e sacchetti, gli studenti - con loro istituzioni politiche e civili - hanno assistito al “Centro velico Lampetia” alla lezione didattica “Mare pulito”: un focus sulle buone pratiche da attivare per la salvaguardia ambientale delle coste, dei fondali, sempre più invasi dalla plastica e da rifiuti.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Cosenza in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia