Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrarono un commerciante per rapinarlo a Melito, due arresti

Rapina, sequestro di persona, lesioni personali, porto e detenzione di arma clandestina, ricettazione e furto: sono questi i reati contestati a Carlo Raso, reggino, classe 1972 e Anouar Azzazzi, marocchino, classe 1984 arrestati oggi nell'ambito dell'operazione Iceberg condotta dai carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari in carcere emessa dal gip di Reggio Calabria, su richiesta della Procura della Repubblica, diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri.

Gli arresti di oggi scaturiscono dopo l’arresto in flagranza di reato, eseguito a Melito di Porto Salvo il 28 agosto 2017, di un minorenne ucraino, accusato, in concorso con Raso e Azzazzi, del sequestro di un commerciante, eseguito a mano armata per sottrargli un’ingente somma di denaro, corrispondente all’incasso di alcuni giorni maturato da un suo esercizio commerciale.

L’attività investigativa ha permesso di far luce sulla dinamica dei fatti della mattina del 28 agosto 2017. I malviventi, lungo la SS 106, all’altezza del bivio per Marina di San Lorenzo, utilizzando un’autovettura appena rubata, bloccarono, costringendolo contro il guardrail, il veicolo condotto dall’imprenditore e, sotto la minaccia di un fucile a canne mozze, gli intimarono di consegnare il denaro. La vittima non poté far altro che consegnare i pochi soldi contenuti nel portafoglio non avendo con sé, come erroneamente presupposto dai malviventi, l’incasso dell’esercizio commerciale.

Non convinti dalla versione fornita dall’imprenditore, controllarono a fondo il veicolo e, non rinvenendo il denaro, decisero di portare la vittima in una zona isolata di Melito Porto Salvo, per malmenarlo e minacciarlo ulteriormente sino ad indurlo a riferire dove custodiva il denaro.

I malviventi inviarono il complice minorenne insieme con l’imprenditore nel luogo indicato. Una pattuglia in abiti civili, parte di un più ampio dispositivo di ricerca immediatamente messo in atto dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, permise di intercettare l’autovettura dell’imprenditore e di arrestare il minorenne che, poco prima di essere controllato, aveva cercato maldestramente di occultare indosso alla vittima la somma di denaro appena sottrattagli.

Fra gli elementi raccolti, l’intercettazione dei dialoghi fra gli indagati, l’esame dei filmati registrati dagli impianti di sorveglianza presenti nelle vicinanze dei luoghi teatro dell’evento, insieme alle prove scientifiche derivanti dall’esaltazione delle impronte digitali dei malviventi sull’autovettura usata per commettere il delitto, hanno permesso di delineare un grave e concordante quadro indiziario a carico degli odierni arrestati, interamente recepito nel provvedimento restrittivo appena eseguito.

Il marocchino Azzazzi è stato raggiunto dal provvedimento presso il carcere di Cosenza, dove è attualmente ristretto per altri motivi, mentre al termine degli adempimenti di rito Raso, agli arresti domiciliari anche lui per altra causa, è stato tradotto presso il carcere reggino di Arghillà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia