Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, anche i geriatri potranno prescrivere l'ossigeno terapia a lungo termine

Anche i geriatri adesso potranno prescrivere l'ossigeno terapia a lungo termine in Calabria lo prevede una nota del Dipartimento Sanità che estende ai Medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende Sanitarie nei quali non sia presente l’ ambulatorio di Pneumologia” l’ abilitazione alla prescrizione.

Le nuove “Linee guida per la revisione del percorso di prescrizione dell’ Ossigeno Terapia a Lungo Termine” erano state individuate in un decreto del commissario ad acta nel maggio 2017 con l'obiettivo di migliorare l’appropriatezza prescrittiva e contenere i costi. Il documento aveva previsto la creazione di una piattaforma informatica per la prescrizione dell'ossigeno terapia e l’identificazione di alcuni specialisti abilitati ad effettuare la prescrizione. Il 21 gennaio 2019 la Regione Calabria (Dipartimento Sanità, Sezione Politica del Farmaco) aveva comunicato che l’ 1 febbraio 2019 sarebbe partito il nuovo percorso operativo di erogazione previsto dal decreto. Nella prima stesura, tuttavia, solo pneumologi, internisti ed anestesisti-rianimatori erano stati abilitati alla prescrizione, escludendo quindi i medici della Unità Operative ospedaliere di Geriatria.

I presidenti nazionali della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot), Filippo Luca Fimognari, e della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), Raffaele Antonelli Incalzi, avevano da mesi intrapreso un’ interlocuzione con la Regione Calabria chiedendo l’ integrazione del decreto e l’ inclusione dei Geriatri tra gli specialisti accreditati alla prescrizione di ossigeno terapia. Infatti, moltissimi pazienti con insufficienza respiratoria acuta vengono dimessi dai reparti di Geriatria. L' insufficienza respiratoria acuta è una classica “sindrome geriatrica” e l'età media dei pazienti che ne sono affetti è elevatissima, con un trend in continua crescita. In aggiunta, il fatto che la Geriatria sia specialità “equipollente” alla Medicina Interna rendeva scarsamente comprensibile l’ esclusione dei Geriatri dalla facoltà prescrittiva di ossigeno terapia.

Il 14 Febbraio è arrivata la nota 64175 con la quale il Dipartimento Sanità estende ai Medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende Sanitarie nei quali non sia presente l’ambulatorio di Pneumologia” l’ abilitazione alla prescrizione dell'ossigeno terapia. Un provvedimento, molto tempestivo, reso possibile dalla capacità di ascolto della Regione Calabria, fortemente favorito dalle Direzioni Strategiche delle Aziende Ospedaliere di Cosenza e Catanzaro e condiviso anche dagli Pneumologi, in ragione degli esistenti rapporti di stretta collaborazione clinica con i Geriatri calabresi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia