Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti tossici lungo la provinciale 219 a Cosenza, scoperta una discarica abusiva

I carabinieri della Stazione di Casali del Manco, insospettiti da un’insolita presenza di rifiuti accumulati lungo la S.P. 219, all’altezza del km 9, hanno scoperto un discarica improvvisata dalla superficie di 700 metri quadrati. I militari, effettuando un accurato sopralluogo e setacciando la zona, hanno constatato un enorme quantitativo di rifiuti speciali, anche tossici.

Sono stati rinvenuti pezzi di veicolo fuori uso, scarti della lavorazione del legno, avanzi di grassi, lubrificanti ed oli esausti, resti delle operazioni di costruzioni e demolizioni, apparecchiature elettroniche ed elettriche dismesse nonché rifiuti urbani. "Tale accumulo di spazzatura non è altro che il frutto dell’inciviltà di alcune persone che, invece di rivolgersi agli enti preposti insistenti sul territorio, preferiscono deturpare il paesaggio causando preoccupanti danni ambientali", si legge nella nota dei carabinieri.

I trasgressori della normativa di settore, qualora scoperti, rischierebbero sanzioni amministrative fino a 6mila euro. Dopo il sopralluogo, l’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo in attesa di una tempestiva bonifica per il ripristino dello stato dei luoghi. I militari hanno avviato "minuziosi accertamenti volti ad individuare i responsabili di tale inammissibile abbandono anche al fine di evitare che questi fenomeni possano reiterarsi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia