Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio è nuovamente senz'acqua, guasto alle condotte del Menta

La vasta area della diga sul Menta

Nuova emergenza idrica nella città dello Stretto. La Sorical ha reso noto che "una squadra tecnica sta procedendo alla riparazione della condotta del Menta, dopo aver individuato una rottura a valle dell’impianto di potabilizzazione, nel pressi del fiume Sant’Agata". Si tratta di una condotta posizionata nel 2008 che, fino a pochi mesi fa, erogava soltanto 60 litri al secondo prelevati dai pozzi Cataforio. Invece la portata attuale è di oltre 300 litri al secondo.

"Sorical - spiega ancora la società - da alcune ore sta procedendo a realizzare le piste per raggiungere con mezzi meccanici e pesanti il punto esatto della rottura. Secondo un primo cronoprogramma, i lavori dovrebbero ultimarsi in 72 ore". Immediata la reazione del sindaco Giuseppe Falcomatà, affidata a Facebook: "Apprendiamo da Sorical che la loro condotta che collega la diga del Menta alla nostra città si è, per l’ennesima volta, rotta".

"I tecnici di Sorical ci hanno comunicato che l’intervento durerà circa una settimana. Pertanto si verificheranno disservizi, in particolare durante le ore notturne, nelle seguenti zone: Santa Caterina, San Brunello, Sbarre, Gebbione, Modena, San Sperato, Ciccarello.  Invece a Reggio Campi, Sant’Antonio, Condera, Spirito Santo, San Giovannello, Vallone Petrara, Sant’Anna, Cardinale Portanova, Tremulini vi saranno disservizi anche durante le ore diurne. È preoccupante che il problema si ripeta per la terza volta in un mese e stiamo approfondendo il perché. Gli uffici comunali sono già attivati per porre rimedio alle emergenze con autobotti e interventi rapidi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia