Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tar boccia il ricorso di Reggio, la direzione delle Dogane andrà a Catanzaro

Catanzaro è la sede più adatta per accogliere la direzione regionale Calabria dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Lo ha stabilito il Tar Lazio respingendo il ricorso presentato dal Comune e dalla Città metropolitana di Reggio Calabria contro la delibera  del comitato di gestione dell'Agenzia, con la quale il capoluogo è stato indicato quale sede della direzione regionale per la Calabria e la Basilicata. Reggio Calabria ha impugnato il provvedimento in quanto ritenuto lesivo delle sue prerogative acquisite; l'atto prevede infatti la soppressione della sede reggina.

I giudici hanno ritenuto infondato nel merito il ricorso evidenziando che la scelta legata al nuovo assetto territoriale “appare ragionevole e esente da vizi di disparità di trattamento che, forse, a contrario, si sarebbero potuti ravvisare se la sede della Direzione regionale fosse stata localizzata in una città capoluogo di provincia, a discapito della città capoluogo dell’altra regione (la Basilicata) cui si estende la competenza della sede”.

“La sentenza del Tar Lazio – commenta il sindaco Sergio Abramo – conferma la validità delle ragioni, da noi sempre sostenute, che erano state alla base dell’istituzione della nuova sede interregionale a Catanzaro. L’amministrazione comunale ha difeso con le proprie forze, grazie all’impegno dell'ufficio legale a cui rivolgo il mio plauso, la legittimità di un provvedimento che riconosceva le funzioni istituzionali e la centralità geografica del Capoluogo di Regione.

Una pronuncia, dunque, che assume anche un notevole significato politico e amministrativo. Sulla vicenda, però, solo la deputata Wanda Ferro ha dimostrato pubblicamente il proprio impegno, mentre, nonostante i miei numerosi appelli, è perdurato il silenzio da parte dei parlamentari catanzaresi espressione anche della maggioranza di Governo.

Le ragioni alla base della sentenza potrebbero, dunque, supportare la battaglia portata avanti su questo fronte dal Comune di Catanzaro per tutelare le prerogative della città. Già nei giorni scorsi la giunta ha, infatti, dato mandato al settore avvocatura di promuovere ricorso al TAR Lazio per l’annullamento della delibera dello scorso novembre del Comitato di Gestione che, modificando la decisione assunta in precedenza, ha collocato a Reggio Calabria la Direzione Interregionale dell’Agenzia per la Calabria e la Campania”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia