Controlli a bordo treno e nelle stazioni della Calabria nell'ambito dell'operazione "Christmas Clean Station" disposta dal Capo della Polizia Franco Gabrielli. Il Compartimento Polizia Ferroviaria della Calabria ha aumentato i servizi di vigilanza con 249 pattuglie sul territorio e 160 poliziotti sui treni. Negli ultimi dieci giorni, 1.126 sono state le persone identificate, di queste 138 stranieri.
È stata elevata una contravvenzione per uso di sostanze stupefacenti, è stato tratto in arresto un cittadino italiano, mentre uno straniero è stato denunciato in stato di libertà, oltre a quattordici veicoli controllati. Le attività sono state ottimizzate grazie all'utilizzo degli smartphone di ultima generazione, che consentono alle pattuglie l'identificazione immediata dei soggetti sottoposti a controllo, alla visione continua delle immagini remotizzate all'interno delle sale operative compartimentali, che riprendono i punti nevralgici delle Stazioni, quali binari, biglietterie, esercizi commerciali, all'uso di metal detector ed all'impiego di unità cinofile per il controllo dei bagagli.
Un cittadino italiano residente a Messina è stato denunciato in stato di libertà per furto di attrezzatura da lavoro di ingente valore, consumato nello scalo ferroviario di Villa San Giovanni ai danni di una ditta impegnata nei lavori di ristrutturazione della stazione. Una ragazzina di 15 anni, residente nella provincia di Latina, è stata rintracciata dopo essersi allontanata da casa per una lite con i propri genitori.
A Villa San Giovanni, invece, un uomo è stato denunciato per aver violato obbligo di dimora nel comune di Gioia Tauro. Nei suoi confronti veniva emessa ed eseguita la misura degli arresti domiciliari. Infine, durante i controlli a bordo treno, un cittadino nigeriano ha inveito contro i poliziotti in servizio di scorta mentre effettuavano dei controlli di routine a bordo di un treno regionale. L'uomo è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia