Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controlli nei negozi a Lamezia, sequestrati 8 mila articoli natalizi irregolari

Maxisequestro di articoli natalizi a Lamezia Terme. La polizia locale ha infatti scoperto e sequestrato in alcuni esercizi commerciali cinesi circa 8 mila pezzi, per la maggior parte luminarie natalizie (5.700 pezzi) e giocattoli (2.300 pezzi) privi di ogni dispositivo di sicurezza previsto dalle norme europee.

Le luminarie erano sprovviste di qualsiasi, seppur minimo, requisito obbligatorio per le apparecchiature alimentate a corrente elettrica, conseguentemente prive della marcatura di conformità CE e di istruzioni in lingua italiana. Luminarie che, stante la bassissima fattura delle componenti usate per l'assemblaggio, risultano altamente pericolose in quanto possono facilmente innescare corti circuiti ed incendi.

Anche i giocattoli sono risultati privi di ogni requisito di sicurezza imposto dalla normativa in materia: nessuna marcatura ad attestarne la conformità agli standard costruttivi previsti né alcuna indicazione delle precauzioni di impiego in lingua italiana. Alcuni dei giocattoli sequestrati erano costituiti da plastiche talmente scadenti da disintegrarsi alla semplice digitazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia