Venerdì, 16 Novembre 2018
CATANZARO

Regione Calabria, l’archivio storico dei Bollettini ufficiali danneggiato da acqua e topi

di

Sepolta sotto una spessa coltre di polvere, la storia amministrativa della Regione Calabria – lunga 47 anni – adesso rischia di andare definitivamente persa, come si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola oggi. Colpa delle infiltrazioni di acqua piovana e dei topi che hanno trovato riparo nel capannone, situato al civico 60 di via Lucrezia della Valle, adibito ad archivio del Bollettino ufficiale cartaceo.

Premessa per coloro poco addentro alle vicende burocratiche: un po' come succede con la Gazzetta ufficiale, il Bollettino è lo strumento esclusivo di comunicazione istituzionale e di pubblicità legale delle leggi, dei regolamenti e di tutti gli atti della Regione.

La pubblicazione sul Burc produce effetti giuridici; infatti le leggi e i regolamenti entrano in vigore solo dopo la pubblicazione sul Bollettino; mentre la pubblicazione degli atti amministrativi favorisce non solo il diritto di accesso e di informazione dei cittadini, quanto fa decorrere, in alcuni casi, i termini per presentare istanze o ricorsi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X