Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rsa in Calabria, il Tar blocca le nuove tariffe

La sede del Tar della Calabria

La seconda sezione del  Tribunale amministrativo regionale, presieduta da Nicola Durante, ha sospeso «ai fini del riesame» l’efficacia del decreto del commissario ad acta 140 del 27 giugno 2018  fissando per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del prossimo 22 gennaio.

Il decreto sospeso dal Tar - come riporta la Gazzetta del Sud oggi in edicola - riguarda le tariffe delle Rsa (residenze sanitarie assistite) per anziani. Ad impugnarlo con il ricorso accolto dai giudici in sede cautelare, erano state le associazioni Uneba Calabria, Anaste Calabria e Vivere Insieme.

Già lo scorso aprile il Tar aveva annullato il Dca 118 del 2017 sulla definizione della nuova tariffa massima regionale per le Rsa nella parte in cui fissava la decorrenza della sua efficacia dal primo novembre 2017.

Il Tar in quel caso  aveva ritenuto che la ristrettezza del  termine  risultasse lesiva. Il successivo decreto commissariale 140, ora sospeso, ha confermato il precedente decreto nella parte relativa alla quantificazione della tariffa in 140 euro “a far data dal 12 luglio 2017”.

Ciò secondo il Tar «ripropone le difficoltà organizzative delle strutture ricorrenti». Di conseguenza i giudici amministrativi hanno sospeso  il decreto impugnato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia