Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dei santi Cosma e Damiano a Drapia, sequestrati 190 kg di fuochi d'artificio

I finanzieri della Tenenza di Tropea, sotto la direzione del Comando provinciale di Vibo Valentia, hanno effettuato alcuni controlli nella frazione Brattirò del Comune di Drapia durante la tradizionale festa in onore dei santi Medici e Martiri Cosma e Damiano.

I riscontri eseguiti nei confronti della società, della provincia di Catania, incaricata del "festival pirotecnico" hanno portato all'individuazione e al sequestro di circa 190 chilogrammi di fuochi d'artificio sprovvisti dei requisiti essenziali di sicurezza che ne consentono l'utilizzo.

I prodotti sequestrati, infatti, fabbricati artigianalmente, erano sprovvisti di etichettatura e, pertanto, non riconosciuti e classificati dal ministero dell'Interno; gli stessi, secondo i finanzieri, erano quindi particolarmente pericolosi. Tre persone ritenute responsabili, tutti residenti nell'area etnea, sono state denunciate per fabbricazione, detenzione, trasporto ed utilizzo di materiale esplodente privo delle prescritte norme di sicurezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia