Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saluto fascista a Catanzaro, identificate 10 persone

Sono state identificate dalla Digos della Questura di Catanzaro almeno dieci persone tra quelle che, lo scorso 8 settembre, nel capoluogo calabrese, al termine della cerimonia funebre di Ferdinando Giardini, ex consigliere regionale e comunale esponente storico della Destra in Calabria, davanti al sagrato della chiesa del San Giovanni, hanno omaggiato il defunto col saluto fascista.

I nomi, tra i quali ci sarebbero anche quelli di esponenti locali di Casapound e Forza Nuova, sono adesso al vaglio del sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Pasquale Mandolfino chiamato a verificare l'intento del saluto contestato. Identificato dagli investigatori, che hanno esaminato video e foto dell'episodio, anche il giovane, un militante dell'estrema destra, che avrebbe dato il comando.

Pochi giorni prima, a Sassari, si era verificato un episodio analogo nel corso dei funerali dell'accademico Giampiero Todini, assistente ordinario di Storia del diritto italiano nell'università della città sarda. La Procura di Sassari ha aperto un'inchiesta, condotta dalla Digos, che ha portato a indagare 23 persone per partecipazione a manifestazioni fasciste, contravvenendo a quanto previsto dall'articolo 5 della legge Scelba.

Caricamento commenti

Commenta la notizia