Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oliverio: "In arrivo 100 milioni per impianti sportivi in Calabria, così rilanciamo il turismo"

Palazzo Campanella

La Calabria punta al turismo e agli eventi e investe cento milioni per gli impianti sportivi. Il presidente della Regione Mario Oliverio ha spiegato le ragioni di questa scelta, al convegno "Bando impianti sportivi- Concessione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi" tenuto a Reggio Calabria, nella sala "Federica Monteleone" di Palazzo Campanella.

"Nella programmazione definita in questi anni - ha detto Oliverio - abbiamo dato spazio allo sport perchè riteniamo che le attività sportive siano parte importante di quelle umane. Investire nell'impiantistica significa dotare un territorio di spazi e strutture che consentono di esercitare al meglio l'attività sportiva ma anche consentire di far esprimere talenti, che altrimenti potrebbero non raggiungere traguardi".

"Abbiamo per questo operato una scelta che avrebbe dovuto essere fatta molti anni fa - ha spiegato ai presenti- Questo è un bando che, complessivamente, muove circa 100 milioni di euro tra quelli della parte privata, quelli sulla parte a credito e quelli sulla parte pubblica. La sua novità è che i soggetti attuatori che prima erano esclusivamente pubblici adesso sono comuni, province e anche società sportive e soggetti che sono abilitati. La scelta di apertura è stata fatta anche per affrontare il problema, non secondario, della gestione, superando un possibile handicap, l'abbandono delle strutture che pure si è spesso verificato, e guardando al futuro delle opere. Si tratta di una operazione importante".

Il presidente della Regione sottolinea l'importanza di questo investimento che guarda al futuro e soprattutto al turismo. "Questo investimento è importante anche perchè adeguare l'impiantistica sportiva significa non solo offrire opportunità ai nostri giovani ed alle nostre ragazze ma rendere più attrattivo il territorio. Attraverso alcune attività sportive è possibile intercettare una domanda turistica che è cambiata, sempre più stratificata. Oggi, intorno ad un evento sportivo, si mobilitano migliaia di persone".

Domani intanto avranno inizio - e proseguiranno fino a martedì 25 settembre - i lavori della riunione annuale della Consulta regionale dei Calabresi nel mondo che si svolgerà presso la Sala Verde della Cittadella regionale. L'organismo è composto da 52 membri: cittadini calabresi o giovani discendenti residenti all'estero provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Australia, Argentina, Colombia, Brasile, Uruguay, Canada e Stati Uniti.

"I calabresi sparsi nel mondo - ha detto il presidente Mario Oliverio, annunciando l'appuntamento - sono più numerosi di quelli residenti in Calabria e rappresentano una grande risorsa per la nostra terra. Essi sono i migliori messaggeri dei nostri valori, della nostra identità della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Proprio da loro la Calabria può avere il migliore aiuto ad internazionalizzarsi, ad aprirsi al mondo, a fare conoscere le sue bellezze ed il suo patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale, i suoi prodotti agroalimentari e la sua enogastronomia mediterranea".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia