Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità, tra percorsi benessere e hub

Mobilità, tra percorsi benessere e hub

La Cosenza dei parchi, ma anche del benessere e delle passeggiate all’aria aperta senza il patema d’incrociare automobili. È questa l’immagine del capoluogo che ha in mente il sindaco, Mario Occhiuto, la cui amministrazione ha, tra l’altro, aderito a un manifesto di caratura europea denominato Health City: la città della salute pensato per prevenire le malattie cardiocircolatorie.

Già, la città della salute. Quella che si svilupperà lungo il viale parco ripensato e rivisto insieme al progetto della metropolitana leggera: spazi verdi, piste ciclabili, laghetti, percorsi del benessere, appunto e zone riservate ai bambini. Un chilometro e 800metri di camminata immersa tra gli alberi e percorrebile anche di sera poichè illuminata.

E poi quest’asse longitudinale che dovrà congiungere corso Mazzini, il ponte di Calatrava attraverso la sistemazione dei corsi d’acqua e il Planetario. Il tutto proteso verso il borgo antico da una parte e la cittadella dello sport dall’altra. L’obiettivo del Comune è di incentivare la gente a utilizzare il meno possibile l’auto, sfruttando, piuttosto, i mezzi pubblici, le bici e i veicoli a basso impatto ambientale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia