Calabria

Sabato 27 Aprile 2024

Sostituzione del commissario ad acta? Avviata la procedura

Bandi per infermier, incontro sindacati-Scura

CATANZARO

Il "Tavolo Adduce", luogo di confronto e di verifica sullo stato di attuazione del Piano di Rientro della Sanità calabrese istituito tra Regione, Struttura Commissariale e ministeri affiancanti (Salute ed Economia), ha deciso di avviare la procedura «in materia di sostituzione del commissario ad acta per la non realizzazione degli atti indicati nel Piano di rientro e nel mandato commissariale e per difficoltà in sede di verifica e monitoraggio nell'attuazione del Piano».

E' quanto si legge nel verbale redatto a chiusura della riunione del 20 giugno scorso. E', evidentemente, l'epilogo dello scontro che in quella sede si era verificato tra lo stesso Scura e i dirigenti delle Direzioni generali dei due Dicasteri. Una situazione di frizione nata nell'aprile scorso quando a causa della mancata pubblicazione del decreto 50 riguardante le assunzioni di personale per il sistema sanitario regionale si è avvertita una forte divaricazione delle posizioni circa la legittimità del decreto, carente della firma del sub commissario Andrea Urbani. Un decreto assolutamente legittimo secondo Scura; di avviso contrario i ministeri.

La situazione sembra ora precipitare, pur se dovrà essere il Consiglio dei Ministri a decidere. Siamo dunque all’ultimo atto della gestione Scura della sanità calabrese cominciata nel marzo 2015? La palla ora, grazie al famoso “emendamento De Luca” passa al presidente della Regione Mario Oliverio?

Maggiori dettagli nell'edizione oggi in edicola

leggi l'articolo completo