Calabria

Martedì 26 Novembre 2024

Piano di rientro dal disavanzo, "sparito" il decreto 50

Piano di rientro dal disavanzo, "sparito" il decreto 50

CATANZARO

Non è stato pubblicato il Decreto n. 50 del commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario: sul sito ufficiale della Regione - Dipartimento Tutela della Salute, si passa dal Dca numero 49 del 13 marzo al Dca 51 del 14 marzo. Il decreto 50 è quello che autorizza le Aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria ad assumere a tempo indeterminato, attraverso le consuete procedure previste dalla legge, 592 tra medici, infermieri, tecnici e via discorrendo.

Il Dipartimento Tutela della Salute ne ha bloccato la pubblicazione. Nel provvedimento manca la firma del sub commissario Andrea Urbani, ma vi è almeno un precedente di un Decreto non firmato dal sub commissario ma regolarmente adottato dal commissario Massimo Scura e pubblicato dal Dipartimento regionale. In questo caso ci si trova di fronte ad un decreto bloccato dalla non condivisione del sub commissario pur se quest'ultimo (delibera di Consiglio dei ministri del 12 marzo 2015 di nomina della Struttura Commissariale) deve «affiancare» il commissario ad acta al quale il Governo, per come specificato nella delibera, ha affidato in via esclusiva l’incarico di adottare e attuare i programmi operativi del Piano di rientro.

Quando il problema della mancata condivisione di un Decreto si è posto (il precedente riguarda il Dca 109/2015) la questione venne esaminata al tavolo di interministeriale di verifica, dove si convenne sull'opportunità di una firma congiunta. Una opportunità su cui si può ovviamente convenire ma che non può modificare, non avendone la forza, un deliberato del Consiglio dei ministri su cui solo un analogo atto può intervenire.

Ulteriori particolari nell'edizione cartacea

leggi l'articolo completo