Catanzaro
Tre miliardi è mezzo di euro su un totale di poco più di 109 miliardi. È quanto assegnato alla Calabria nel riparto del fondo sanitario nazionale 2017, approvato ieri dalla Conferenza delle Regioni. Lo ha reso noto il Delegato del presidente Oliverio per la Sanità Franco Pacenza.
In particolare, tranne che per i farmaci su cui si opererà a rimborso, e sono vincolati 850 milioni, il riparto approvato assegna alla Calabria 3.501.227.134 di euro su un plafond di 109.218.471.696.
«C’è da considerare inoltre – ha specificato Pacenza – che con il riparto 2017 si è fatto l’aggiornamento dei dati sulla popolazione e, a fronte di una diminuzione media dello 0,21% , la Calabria diminuisce dello 0,36%, mentre la sola regione che registra un aumento è la Lombardia. La manovra si è, quindi, abbastanza ridotta e la Calabria ha ottenuto uno specifico riconoscimento sul capitolo delle stabilizzazioni che, a seguito del blocco del turn over sono ora, per il sistema sanitario calabrese, una necessità inderogabile».
«Ora al lavoro – ha concluso Franco Pacenza – per i nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale».