Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ottimo segnale
la nota pastorale
contro criminalità

"L'iniziativa della diocesi di Mileto, con la volonta' di promuovere e divulgare la nota pastorale contro la 'ndrangheta, rappresenta un segnale inequivocabile per la lotta alla criminalita' organizzata". Lo afferma il segretario regionale del Coisp, il Sindacato Indipendente di Polizia, Giuseppe Brugnano, commentando l'iniziativa in programma il 19 febbraio prossimo, a Vibo, alla presenza del presidente della Commissione episcopale calabra, monsignore Salvatore Nunnari, e del vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo.
  "La Chiesa - dice Brugnano - in questi ultimi mesi e' scesa in campo in maniera netta rispetto al contrasto alla 'ndrangheta, partendo dalle forti parole pronunciate da Papa Francesco durante la sa visita a Cassano. Come operatori delle Forze dell'Ordine - prosegue il segretario del Coisp - sentiamo con forza la presenza di una Chiesa piu' vicina alle esigenze del territorio e maggiormente impegnata nel trasmettere i principi della legalita'. Una condizione che non sempre traspare quando, invece, dobbiamo confrontarci con l'impegno della politica che, troppe volte, appare lontano, grigio, stanco e impegnato nei soli rituali di passerella".
  Secondo il Coisp, dunque, "la Chiesa calabrese deve alimentare la fiammella della speranza in una regione abbandonata, con un impegno diretto nel coinvolgere le coscienze verso un percorso di legalita' e giustizia, partendo dalle Diocesi ma insediandosi in ogni parrocchia e in ogni singolo oratorio che possono diventare baluardo rispetto a principi indifferibili ed irrinunciabili. Anche per questo - conclude Brugnano - chiediamo alla Chiesa calabrese di sostenere le battaglie quotidiane del Sindacato di Polizia che cristallizza le difficolta' delle Forze di Polizia costrette troppe volte a misurarsi con il potere 'ndranghetistico senza uomini, mezzi e strumenti idonei. Solo collaborando si possono affrontare le sfide piu' difficili". (AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia