Calabria

Martedì 30 Aprile 2024

Dalla Calabria
l'albero di Natale
per il Papa

E' iniziato dal comune di Fabrizia (Vibo Valentia) il viaggio, con destinazione Città del Vaticano, del maestoso abete che sarà adibito ad albero di Natale in piazza San Pietro durante le imminenti festività di fine anno. L'esemplare di abete bianco prescelto, alto 25,5 metri, ha un diametro di 55 centimetri, una circoferenza di 1,65 metri, per 10 metri di larghezza massima della chioma ed un peso stimato in 80 quintali. 


L'albero di Natale, donato a Papa Francesco, proviene dalla zona montana di "Passo dell'Abate" ed è di proprietà del Demanio regionale della Calabria. Dopo il trasferimento in elicottero, l'abete verrà caricato su un tir, che, scortato dalle volanti della Polizia stradale, lo condurrà a Roma e a Città del Vaticano per essere, infine, innalzato nel cuore di piazza San Pietro. Una volta allestito, l'albero di Natale sarà illuminato assieme ad una riproduzione della Natività, donata quest'anno dalla fondazione "Arena di Verona". Il tutto avrà luogo nel corso di una cerimonia in programma il 19 dicembre, alle 16.30.

 


Il gigantesco abete bianco ha iniziato il suo lungo viaggio verso il Vaticano dal bosco di Passo dell’Abbate a quasi mille metri di altitudine, di proprietà della Regione Calabria e gestito dall’Azienda regionale Calabria Verde, che ha provveduto al taglio della pianta. L'albero è stato fissato al gancio baricentrico di Nuvola Rossa, l'elicottero Erickson S64F in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, che può trasportare oltre 11 tonnellate di peso attraverso un cavo d'acciaio lungo 65 metri e spesso 25 millimetri. La pianta è stata poi trasportata in volo a valle in attesa di iniziare il viaggio via terra verso Roma. Le operazioni di terra sono state coordinate dal Comando regionale del Corpo forestale dello Stato per la Calabria in collaborazione con il Comando provinciale di Vibo Valentia, l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Mongiana e il Centro operativo aeromobili di Lamezia Terme.

 

leggi l'articolo completo