
Il terremoto registrato alle 12.24 di oggi in Calabria ha avuto magnitudo 5.1 ed una profondità di 68 chilometri. Lo apprende l'ANSA dall'Istituto di Geofisica. I comuni piuù vicini all'epicentro sono stati indicati in Isola Capo Rizzuto, Crotone, Cutro e Bodricello, in un'area compresa tra le province di Crotone e Catanzaro.
Dopo il sisma delle 12.24 di oggi in Calabria, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha avviato contatti con le strutture nazionali e locali di protezione civile. "Il sistema locale di protezione civile - si legge in una nota del Dipartimento - si è immediatamente attivato per l'evento con epicentro individuato al largo dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro: non si segnalano danni a persone o cose"
Nessuna richiesta di soccorso per malori o altre problematiche in seguito alla scossa di terremoto che si è verificata in tarda mattinata nelle province di Crotone e Catanzaro è giunta all'associazione di volontariato Misericordia che gestisce il servizio di emergenza sanitaria 118 a Isola Capo Rizzuto. Lo dice Aurelio Muraca, responsabile del settore Protezione civile dell'associazione. ''So che la scossa - aggiunge Muraca - è stata avvertita molto bene nelle frazioni marinare del comune, soprattutto a Capo Rizzuto e Le Castella, ma per quanto ci riguarda non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione o richiesta particolare''. Nella piazza principale del comune del crotonese un anziano signore, in compagnia di un coetaneo, si ripara dalla pioggia sotto i portici di un palazzo, a poca distanza dal Municipio. ''I miei figli - dice - hanno chiamato anche da Milano dopo aver saputo della notizia, ma fortunatamente qui non ci è successo nulla. Mia moglie, che era affaccendata a preparare il pranzo, non si è accorta di nulla''. (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia