Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gimigliano, sequestrate
le "scatole nere"

Sono state sequestrate dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro e saranno presto esaminate le scatole nere dei due treni delle Ferrovie della Calabria che si sono scontrati frontalmente ieri a Gimigliano, in un tratto ad unico binario, provocando il ferimento grave di due persone, più una sessantina di contusi. 

Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto della Repubblica di Catanzaro Giovanni Bombardieri e dal pm Andrea Mancuso che nelle prossime ore nomineranno i propri consulenti sia per l'esame delle scatole nere, sia per compiere una serie di accertamenti sul tratto della linea ferrovia in cui è avvenuto lo scontro e, in particolare, sui sistemi di sicurezza. 

Due, infatti, le ipotesi al vaglio degli inquirenti: il guasto tecnico o l'errore umano. Procura e carabinieri, in particolare, intendono accertare se i due treni si siano trovati sullo stesso binario, in direzioni contrapposte, perché uno dei macchinisti non ha visto il segnale di stop o se uno dei semafori della linea non abbia funzionato. I carabinieri, intanto, hanno già sentito i macchinisti e le persone che erano a bordo dei due treni e, con ogni probabilità, li risentiranno nuovamente nelle prossime ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia