Calabria

Sabato 27 Aprile 2024

Temporali in Calabria
e nel Messinese

NordOvest

NORDOVEST: inizialmente molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni anche moderate su quasi tutto il settore fatta eccezione per le Alpi occidentali e l'estremo Ponente ligure; temporali nello Spezzino; limite della neve mediamente oltre i 900-1300 metri ma localmente anche piu' in basso nel Cuneese e nelle vallate alpine piu' esterne e chiuse. Gia' in mattinata comunque le precipitazioni si esauriranno sul Piemonte occidentale con le prime schiarite sulle Alpi. Nel pomeriggio fenomeni residui solo tra Levante ligure ed est Lombardia e nubi ni attenuazione. Temperature massime per lo piu' in rialzo, specie sul Piemonte occidentale e nelle vallate alpine dove soffieranno venti moderati di Foehn. Tramontana da moderata a forte in Liguria con mare da molto mosso ad agitato.

NordEst

NORDEST: cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse, localmente anche intense tra Emilia, Venezie e Friuli, piu' scarse o assenti in Romagna; limite della neve localmente fino ai 900 metri in Alto Adige, a quote decisamente piu' elevate altrove. Nel pomeriggio fenomeni nel complesso in attenuazione o esaurimento, un po' piu' insistenti e localmente ancora moderati su Appennino piacentino, Prealpi e Friuli. In serata passaggio quasi ovunque a tempo asciutto. Temperature massime in leggero aumento nel settore intorno all'alto Adriatico. Ventoso per venti di Scirocco con mare da mosso a molto mosso.

Centro

CENTRO: cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge in diffusione tra le zone interne e il settore tirrenico con fenomeni localmente intensi a carattere di rovescio o temporale su alta Toscana, Grossetano e Lazio; tempo asciutto lungo l'Adriatico dove i fenomeni saranno davvero occasionali anche nel resto della giornata. Nel pomeriggio piogge in attenuazione e piu' isolata in Toscana, ancora moderate nel basso Lazio dove potranno insistere anche per parte della serata. Temperature in calo di 1-3 gradi sul Tirreno, fino ai 17-18 gradi sull'Adriatico. Venti da sud-sudovest da moderati a forti. Mari: da mosso a molto mosso l'Adriatico, agitato il Tirreno.

Sud

SUD: molte nuvole con le prime piogge localmente anche moderate in Campania. Entro il pomeriggio estensione dei fenomeni a quasi tutto il settore con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in Campania e Calabria in propagazione anche all'alto Ionio e al Salento. Migliora poi nel corso della notte. Temperature in leggero calo. Venti forti da sud-sudovest. Mari molto mossi, anche agitati il Tirreno e il Canale d'Otranto.

Sicilia

SICILIA: molte nuvole con brevi piogge irregolari in scorrimento da ovest verso est. Possibili rovesci nel pomeriggio nel Messinese e in serata nel Trapanese. Temperature massime in calo. Venti forti occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Sardegna

SARDEGNA: prevarra' una nuvolosita' irregolare e variabile con locali precipitazioni anche a carattere di breve rovescio e con la possibilita' di spruzzate di neve sulle cime dei monti oltre i 900-1100 metri. Fenomeni in esaurimento dalla sera. Temperature massime in calo anche sensibile. Venti di Maestrale anche molto forti. Da mosso a molto mosso il Tirreno, da molto agitati a grossi gli altri mari.

leggi l'articolo completo