Il primo week end del 2014 sara' all'insegna del maltempo su tutt'Italia, migliorera' poi il giorno dell' Epifania. Queste, le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. "Domani arriverà una nuova perturbazione, più intensa, accompagnata da piogge diffuse - spiega il meterologo Andrea Giuliacci - e a tratti anche forti, specie al Nord e sul versante tirrenico, caratterizzata da venti forti (a tratti burrascosi) su tutti i nostri mari e da abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino. Il tempo tornerà a migliorare nel giorno dell'Epifania, quando le piogge, oramai attenuate - sottolinea l'esperto - insisteranno solo sulle estreme regioni meridionali. Nonostante il maltempo nei prossimi giorni il freddo rimarrà sopportabile, con temperature in generale al di sopra delle medie stagionali".
Gli esperti poi ricordano di prestare la massima attenzione quando si va in montagna a causa del rischio valanghe. "In base ai dati riportati sui bollettini del sito www.aineva.it nella giornata di oggi il rischio valanghe sulle Alpi sarà di grado 3 (marcato) su gran parte dei rilievi. Si raccomanda di prestare la massima attenzione, dunque, laddove si pratichino attività di fuoripista e sci alpinismo".
Secondo il sito ''nella scorsa stagione invernale 2012-2013 gli incidenti da valanga noti sono stati un'ottantina con ben 28 morti''. I periodi nei quali le valanghe sono state più frequenti sono stati marzo e soprattutto aprile, a causa del riscaldamento del manto nevoso. Buone notizie arrivano invece per il giorno dell'Epifania: "il tempo migliorerà da Nord a Sud, soprattutto in termini di precipitazioni. Rimarranno alcune nubi, ma con poche piogge soltanto su zone ioniche e Sicilia", conclude Andrea Giuliaccci.