Una settimana di maltempo in tutta Italia, con pioggia, neve e temperature che via via scenderanno verso valori più invernali. E' la previsione per i prossimi giorni di Antonio Sano', direttore del portale 'iLMeteo.it', che sottolinea come si stia formando sul Mediterraneo centro-occidentale 'Cleopatra', un vasto ciclone che entro domani si porterà sull'Italia.
"Coinvolgerà tutte le regioni - sottolinea l'esperto - in una delle configurazioni più perturbate per l'Italia, con tanta pioggia e neve sulle Alpi".
Giovedì e venerdì, rileva Sanò, l'arrivo di aria fredda dal Nord Europa rinvigorirà 'Cleopatra' che continuerà a imperversare sull'Italia: la neve cadrà fino in pianura sul Piemonte occidentale sui 300m, quindi sino a Torino come pioggia mista a neve, e sarà comunque abbondante su tutte le Alpi.
Domenica, conclude Sanò, il vasto vortice ciclonico porterà maltempo al Centro-Sud e sul Nord-Est. Dalla notte e nella giornata di lunedì prossimo aria gelida dalla porta di Bora,come Bora scura, porterà la neve tra Umbria e Marche e sulla Toscana fino a quote basse e poi sul Nord-Est fino in pianura.