Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 500 siriani
sbarcati in 24 ore

Oltre 500 persone in fuga dalla Siria, tra le quali molti bambini, sono sbarcate in Italia nelle ultime 24 ore nonostante le condizioni del mare fossero avverse: gli appelli di organismi internazionali come l' Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) sull'emergenza umanitaria in Siria dovuta alla crescente drammaticità della situazione nel Paese stretto nella morsa della guerra intestina tra le milizie di Assad ed i "ribelli", a cui si aggiunge il rischio di raid americani, mostrano tutta la loro fondatezza. 

Per quanto riguarda i soccorsi, 359 migranti sono sbarcati stamani in Sicilia. Di questi, 227 - dei quali 121 minori e un neonato) e 76 donne - si trovavano su un barcone intercettato nella notte da due motovedette della Guardia Costiera e dalla Motonave BBC ISLAND, sono arrivati nel porto di Siracusa intorno alle otto a bordo delle due motovedette della Guardia Costiera. Gli altri 132 migranti - tutti uomini che hanno detto di essere siriani - a bordo della Motonave BBC ISLAND, sono diretti verso il porto di Pozzallo dove a breve è previsto l'arrivo. Ad essi si aggiungono 170 migranti intercettati nella serata di ieri su un barcone a 25 miglia dalla costa calabrese e poi trasbordati su unità della Guardia Costiera intervenuta con la Guardia di Finanza nell'operazione di soccorso. Una volta a terra i migranti - tra i quali una cinquantina tra donne e bambini, una decina dei quali di pochi mesi - hanno detto di essere siriani. Al loro arrivo, sono stati rifocillati e forniti di indumenti asciutti. Il barcone su cui viaggiavano, al momento del salvataggio, stava già imbarcando acqua. Temporaneamente saranno ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune. Con quello di ieri sera salgono a 16 gli sbarchi avvenuti dall'inizio dell'anno nella Locride. 

L'Alto commissariato Onu per i rifugiati stima che più di 4.600 siriani sono giunti via mare in Italia dall'inizio dell'anno. Circa i due terzi, solo in agosto. Negli ultimi 40 giorni sono arrivati 3.300 siriani, tra i quali piu' di 230 bambini non accompagnati, soprattutto in Sicilia ma anche in Calabria. Dall'inizio dell'anno al 6 settembre - sono numeri dell'Unhcr - 21.870 persone di varie nazionalità sono arrivate nel sud Italia. Si tratta di un aumento significativo rispetto ai livelli del 2012, quando ne arrivarono 7.981. Si tratta principalmente di eritrei 5.778 (594 nel 2012), somali 2.571 (1.280 nel 2012) e di siriani, appunto, i cui arrivi, lo scorso anno, erano stati meno di 400. E intanto da Cali, in Colombia, dove il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge partecipa ad un vertice dedicato alla diaspora africana, intervistata dalla France Presse, dice: "L'Italia non e' razzista e neanche xenofoba. Ci sono episodi razzisti ma non bisogna condannarla in blocco. Ciò accade perchè alcuni italiani non si ricordano che l'Italia è un Paese di immigrazione e di emigrazione. Penso che sia possibile cambiare questa cultura".

Caricamento commenti

Commenta la notizia