Italia divisa in due nel week-end, con piogge e temporali al Centro-Nord e ritorno di sole e temperature estive al Sud. A guastare il tempo, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, sarà la quarta perturbazione della stagione dal Nord Atlantico, che colpira' dapprima il Nord Italia e poi il Centro.
"Dopo le prime avvisaglie sulle Alpi - spiega Nucera - la situazione meteo precipiterà tra sabato pomeriggio e domenica mattina quando forti temporali, associati a grandine e colpi di vento, impegneranno il Nord estendendosi gradualmente anche al Centro. Le temperature sulle regioni centro-settentrionali subiranno un calo di 4-5 gradi e oscilleranno tra 22 e 26 gradi". Ad eccezione della Campania, il Sud dovrebbe invece rimanere ai margini del peggioramento; qui avremo una maggiore presenza di sole e le temperature saranno in aumento, per via della risalita di correnti relativamente più calde dal Nord Africa. I valori oscilleranno tra 28 e 32 gradi con punte di 33/35 gradi sulla Sicilia interna.
"Si tratta della classica perturbazione spezza-estate, un tempo piuttosto frequente in questo periodo e che negli ultimi anni, complici le interminabili ondate di caldo, è diventata un'eccezione - prosegue Nucera di 3bmeteo.com - La perturbazione sarà inoltre più intensa di quelle appena passate; lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione tra Francia e Nord Italia e questo contribuirà ad accelerare il processo di ridimensionamento della stagione estiva''.
Infatti, secondo l'esperto, ''l'assenza dell'alta pressione dall'Italia consentirà alle correnti dal Nord Europa di raggiungere con facilità il Mediterraneo per cui, anche durante la prossima settimana, si manterranno condizioni di spiccata instabilità accompagnate da un clima fresco specie al Centro Nord''.