Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un po' di tregua
dal grande caldo

"E' in arrivo una generale rinfrescata", annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: "per tutto giugno non si prevedono nuove ondate di calore". Il minimo comune denominatore sull'Italia nei prossimi giorni sarà "l'attenuazione della canicola - prosegue Nucera - l'intera Penisola da questo fine settimana vedrà un netto cambio di tendenza e gradualmente verrà liberata dal gran caldo. Il tutto grazie all'arrivo di venti più freschi da Nord.

 La bolla di aria calda, che per una settimana ha arroventato l'Italia, si sgonfierà come un palloncino. La rinfrescata, fino a 6/8 gradi rispetto agli attuali valori, riguarderà dapprima il Centro Nord, poi entro lunedì anche il Sud, dove fino a domenica potranno ancora essere raggiunti picchi di 36 gradi". Nel week-end qualche acquazzone "bagnerà le Alpi Prealpi Sardegna e rilievi in genere - spiegano da 3Bmeteo - domenica e lunedì è attesa una moderata perturbazione, che limiterà il suo raggio di azione al Nord e su parte del Centro con temporali. Farà da battistrada per l'inserimento sull'Italia di aria più fresca". 

Secondo gli esperti, il caldo non dovrebbe riaffacciarsi sul Mediterraneo fino alla fine del mese: "l'anticiclone africano rimarrà in disparte permettendo a quello delle Azzorre di affacciarsi da ovest sul finire del mese, un anticiclone che negli ultimi 20 anni si è fatto vedere poco nelle Estati degli italiani. Porterà una fase estiva fresca e gradevole, anche se non mancherà qualche nota instabile", conclude l'esperto. 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia