Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuvole e temporali
su tutto il Meridione

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: sull'Italia permane una vasta circolazione depressionaria che continua ad essere alimentata da aria fredda proveniente dall'Europa centro-settentrionale, con un nuovo e marcato impulso freddo in quota, che arriverà sulle regioni centrali nel pomeriggio. 

Tempo previsto fino alle 24 di oggi

Nord: locali nevicate al primo mattino sulla Valle d'Aosta poi ampi rasserenamenti; isolate precipitazioni su Lombardia, Liguria e Sud Piemonte, nevose anche in pianura ma più frequenti sulla Lombardia, in miglioramento già durante la mattina su Nord Lombardia ed in definitivo miglioramento pomeridiano anche sulle restanti aree; molte nubi sul resto del Nord con precipitazioni inizialmente diffuse e nevose anche in pianura su Veneto, Emilia-Romagna ed occasionalmente anche sul Friuli-Venezia Giulia: migliora durante il pomeriggio su Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, dalla sera e nella notte su Veneto ed Emilia-Romagna ad iniziare da Nord. 

Centro e Sardegna: locali precipitazioni al primo mattino su Toscana, Umbria e Marche a carattere nevoso su Nord Umbria ed Appennino toscano e marchigiano, ma in intensificazione con nevicate sparse anche in pianura nel pomeriggio ed in serata su Umbria, Marche e settore appenninico toscano; molte nubi su Abruzzo e Lazio con isolate precipitazioni al primo mattino, localmente nevose sull'Appennino abruzzese ed a quote intorno 200-300metri sul basso Lazio: i fenomeni si intensificheranno e diverranno più frequenti nel pomeriggio, con quota neve in calo anche fino alle zone di pianura dal tardo pomeriggio/sera; molte nubi con piogge sparse ed isolati temporali sulla Sardegna al mattino, con tendenza a variabilità ma con residui rovesci o temporali ancora possibili sul settore Nord ed Ovest nel pomeriggio. 

Sud e Sicilia: molto nuvoloso su tutto il Meridione con precipitazioni che saranno più diffuse e frequenti su Sicilia e settori tirrenici, dove saranno a prevalente carattere temporalesco ed anche di forte intensità: quota neve al primo mattino intorno 500 metri su Molise e Nord Campania ma in calo fino a quote molto basse su Molise e Campania in serata. 

Temperature: minime in aumento su Sardegna, Sicilia e Calabria, in diminuzione sul resto d'Italia; massime in diminuzione al Centro-Nord, in aumento al Sud. 

Venti: forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria; moderati settentrionali su Liguria e coste di Veneto e Friuli con locali rinforzi; da deboli a moderati occidentali sulle restanti regioni del Nord e del Sud, in rotazione dai quadranti settentrionali al Nord; deboli o localmente moderati, in prevalenza dai quadranti orientali, sul Centro peninsulare in rotazione da Nord-Est ed in intensificazione ad iniziare da Marche, Toscana ed Umbria. 

Mari: da agitati a localmente molto agitati Jonio e Stretto di Sicilia; molto agitati Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in aumento ad iniziare dal Mare di Sardegna; agitato il Tirreno centro-meridionale, molto mossi i restanti mari: moto ondoso in aumento su Tirreno e Mar Ligure, in attenuazione su medio-basso Adriatico.

_____________________________________

Previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani 18 gennaio 

Nord: schiarite ampie su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore alpino occidentale, dove non mancheranno locali nevicate nella notte. 

Centro e Sardegna: sulle regioni adriatiche residui fenomeni con associati rovesci, anche nevosi fino a quote collinari e localmente in pianura sulle Marche ma con tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. 

Sud e Sicilia: ancora maltempo con precipitazioni sparse che insisteranno maggiormente sulle coste tirreniche ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dalla serata a cominciare dalla Campania e dalla Sicilia Occidentale. 

Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: dai quadranti settentrionali, moderati o forti al Sud e sulla Sardegna; deboli o moderati sul resto del Paese.

 Mari: fino a molto agitato o grosso Tirreno centromeridionale, Stretto di Sicilia e Jonio; poco mossi o mossi Ligure ed alto Adriatico; da molto mossi ad agitati gli altri mari. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia