Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, 320mila
per 11mila posti

Fischio d'inizio stamani per il concorso a cattedra. Oltre 320.000 aspiranti prof si cimenteranno in tutta Italia con la prova preselettiva: 50 quesiti proposti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando.

Il tempo a disposizione per rispondere è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.

Sono 11.542 i posti a disposizione, dalla scuola dell'infanzia alle superiori. I candidati che supereranno la prova di preselezione saranno ammessi alle successive prove, scritte e orali (il calendario degli "scritti" sarà pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio). Le prime nomine in ruolo dei vincitori del concorso saranno fatte già a partire dal prossimo anno scolastico.

Parteciperanno anche centinaia di giovani laureati e i docenti già di ruolo che erano stati inizialmente esclusi e sono stati poi riammessi dopo aver fatto ricorso (circa 2.000 secondo l'Anief). Le prove si svolgeranno in più sessioni vista la mole dei candidati. Per l'esattezza sono 321.210 i candidati alla prova preselettiva (258.476 le donne), più di 27 per ogni posto considerando che le cattedre "in palio" sono 11.542, distribuiti su tutti gli ordini scolastici, dalle materne alle superiori. Circa la metà delle domande di partecipazione al concorso riguarda posti disponibili nel Sud: sono 164.827, il 51,3%.

Dei partecipanti la gran parte - 258.476 - è costituita da donne. I due terzi degli aspiranti prof che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie a esaurimento. L'età media dei candidati è di 38,4 anni (2.812 sono over55). I candidati si dovranno cimentare con 50 quesiti (ogni prova sarà diversa con un pacchetto di domande estratte dal database di 3.500 messo a disposizione sul sito del Miur per esercitarsi) a cui dovranno rispondere in 50 minuti. Per superare il test si dovrà ottenere un punteggio di almeno 35/50.

Caricamento commenti

Commenta la notizia