Calabria

Lunedì 29 Aprile 2024

Attila nel weekend
"flagellerà" il Sud

Neve in arrivo al nord, Sabato maltempo al centrosud, poi neve sulle Adriatiche e venti gelidi da nord. Prossima settimana -8°C sulla Valpadana Roma, 6 Dicembre 2012. Nel Weekend ATTILA si abbatterà sull’Italia con tutta la sua violenza.

Antonio Sanò , direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che VENERDI lo scenario meteorologico italiano verrà sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che porterà subito nevicate al nord anche a Milano verso l’Emilia e il Veneto, e la neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull’Emilia e sull’Appennino tosco-emiliano. Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra Venerdì e Sabato mattina, con nevicate a quote collinari sui 600m.

Sabato mentre il tempo migliorerà al nord con ultime nevicate sul nordest, forti temporali colpiranno il sud e in serata la Bora irromperà sull’Alto Adriatico ance a 90km/h. Tra Sabato e Domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve sin verso le coste romagnole-marchigiane. I giorni successivi saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8°C sulla Valpadana. Tra Lunedì e Martedì l’arrivo di una nuova perturbazione potrebbe portare altre nevicate.

VESUVIO INNEVATO, TEMPERATURE IN CALO - Uno strato di neve ricopre stamani il Vesuvio, dalla cima ai fianchi. La neve è caduta nel corso della notte alle quote più alte, mentre a valle e su vaste sone della Campania ci sono state piogge, alternate e brevi temporali. In mattinata c'é stato un netto miglioramento delle condizioni, con sole su tutta la regione, anche se le temperature, già di qualche grado sotto la media del periodo, sono previste in ulteriore calo.

CALABRIA, NEVE SU RILIEVI E TEMPERATURE IN PICCHIATA - Nevica sui rilievi in Calabria e le temperature sono in picchiata in tutta la regione. Tetti imbiancati anche a San Giovanni in Fiore e innevate le principali località montane con Camigliatello, dove si sono toccati i -4 con circa 20 centimetri di neve e Lorica (30 cm). Colonnina di mercurio in discesa in tutta la regione, anche i monti intorno a Catanzaro sono ricoperti di un manto bianco. Neve al valico di Campotenese dell'A3 ma circolazione regolare. 

leggi l'articolo completo