Al sud è in atto una fase di maltempo con forti piogge soprattutto sulla Calabria Ionica, sulla Basilicata e tra Molise Puglia. In particolare Antonio Sanò, direttore portale www.ilmeteo.it, sottolinea che le precipitazioni continueranno anche nel fine settimana sulla Calabria Ionica e sulla Sicilia orientale, con una allerta per le province di Catania, Siracusa, Catanzaro, Crotone, Taranto, Matera.
Ma il peggio deve ancora arrivare: Domenica sera una perturbazione vasta ed intensa ci interesserà a partire dalle Isole Maggiori verso la Calabria e le regioni tirreniche e poi quasi tutte le regioni entro Lunedì.
Tra Domenica e LUNEDì si approfondirà nel Mediterraneo il ciclone “MINERVA” che promette giorni di maltempo al centrosud e anche sul nordest, soprattutto sull’Emilia Romagna dove soffierà la Bora cosiddetta scura, ovvero foriera di pioggia. Il maltempo si attarderà per il resto della settimana al sud, sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia, mentre da VENERDI e soprattutto nel fine settimana del 24-25 gli esperti del sito www.ilmeteo.it sottolineano come i modelli matematici siano concordi nell’annunciare una nuova pericolosa fase piovosa con intense correnti sciroccali e con la formazione di un vasto ciclone mediterraneo.