Una perturbazione in transito dal Canale di Sardegna verso la Sicilia causerà condizioni di instabilità, a tratti marcata, sulle due isole maggiori. Lo rileva la Protezione civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
L'avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna. Dalle prime ore di domani la perturbazione raggiungerà la Sicilia dove sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it ) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 23 ottobre 2012
Fase Previsionale 23 ottobre 2012
Fase Previsionale 24 ottobre 2012
Fase Previsionale 25 ottobre 2012
descrizione immagine
Precipitazioni:
- sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sulla Sicilia;
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Calabria, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nottetempo ed al primo mattino nebbie in banchi sulla Pianure Padana e localmente nelle zone vallive interne e fluviali peninsulari.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: locali forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche sulle due isole maggiori.
Mari: nessun fenomeno significativo.
PREVISIONI 24 ottobre
Precipitazioni: - sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sulla Sicilia;- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Calabria, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.Visibilità: nottetempo ed al primo mattino nebbie in banchi sulla Pianure Padana e localmente nelle zone vallive interne e fluviali peninsulari.Temperature: senza variazioni significative.Venti: locali forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche sulle due isole maggiori.Mari: nessun fenomeno significativo.